il nostro staff

il nostro staff

venerdì 15 maggio 2015

SPESE DETRAIBILI


Sapete che le spese sanitarie per i vostri animali possono essere detratte dall'imponibile?
Per legge, però, sono detraibili solo se l'animale da compagnia è "legalmente detenuto". In altre parole, l'animale (o gli animali) deve avere microchip e deve essere registrato all'anagrafe (nel Comune di residenza, ovviamente).
Attenzione, perché se non sussistono tali condizioni, l'importo eventualmente detratto verrà chiesto indietro dal fisco e verranno applicate sanzioni pecuniarie.
Oltre ai cani, altri animali soggetti ad identificazione obbligatoria sono i cavalli, oppure il furetto e il gatto a cui sia stato attribuito un pet passport.
Ai fini fiscali, il possesso legale è dimostrabile anche con regolari contratti di compravendita o certificazioni di adozione, atti a stabilire la certezza giuridica della proprietà.
L'Agenzia delle Entrate ha inoltre precisato che le spese veterinarie detraibili non possono essere superiori a 387,34 euro. La detrazione sarà calcolata sulla parte che supera l'importo di 129,11 euro. Ad esempio, per spese veterinarie sostenute per un totale di 400 euro, nel rigo andranno indicati 387 euro e la detrazione del 19 per cento sarà calcolata su un importo di 258 euro.
Insomma, la cosa non è semplicissima e se incontrate delle difficoltà vi consigliamo di chiedere consulenza al vostro commercialista.

Nessun commento:

Posta un commento