il nostro staff

il nostro staff

sabato 2 marzo 2019

LA PERSONALITÀ DEL PADRONE INFLUENZA QUELLA DEL GATTO?


Secondo una ricerca condotta dalla britannica Lauren Finka (Dott.ssa in filosofia e specialista del comportamento felino) e dai suoi colleghi della Nottingham Trent University esiste un'importante relazione fra le personalità degli uomini e il benessere dei loro gatti domestici. I ricercatori hanno coinvolto 3.331 proprietari che hanno risposto online a un questionario utile da un lato a inquadrarne la personalità sulla base di 5 parametri (piacevolezza, coscienziosità, estroversione, nevrosi, apertura), dall'altro a raccogliere elementi sui comportamenti e gli stili di vita dei rispettivi mici.
Hanno così rilevato diversi elementi di somiglianza tra il padrone e il proprio gatto, evidenziando per esempio che i gatti con proprietari nervosi mostravano più spesso problemi comportamentali e livelli maggiori di aggressività, ansia, paura e stress, nonché disturbi di salute e sovrappeso. 
I gatti di proprietari più tranquilli, invece, risultavano più snelli e in forma. Ancora meglio i gatti dei padroni modello, sensibili e attenti al loro pet, che risultavano socievoli e giocherelloni, con livelli minimi di ansia, aggressività e paura. 
Secondo Finka, molti proprietari considerano gli animali domestici come membri della famiglia a tutti gli effetti, stringendo con loro legami molto profondi. È quindi molto probabile che i gatti possano essere influenzati dal modo in cui gli uomini li gestiscono e interagiscono con loro, e che tali fattori siano condizionati dalle differenze di personalità.

Nessun commento:

Posta un commento