il nostro staff

il nostro staff

venerdì 8 marzo 2019

CHE COS'È L'ANAGRAFE DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE?


L'Anagrafe degli Animali d’Affezione è il registro nazionale dei cani, gatti e furetti identificati con microchip in Italia. Si tratta di una banca dati che intende fornire on line i riferimenti utili per rintracciare il luogo di registrazione degli animali e il loro legittimo proprietario.
L’Anagrafe degli Animali d’Affezione comprende i dati dell’Anagrafe Canina Nazionale che raccoglie informazioni relative all'animale quali la specie (cane, gatto, furetto), la razza e il sesso dei cani, oltre al codice del microchip.
L’Anagrafe degli Animali d’Affezione è realizzata dal Ministero della Salute in collaborazione con le amministrazioni regionali, che vi riversano i dati locali.
Oltre a rendere più facile la restituzione dell’animale al proprietario, il sistema delle anagrafi, nazionale e territoriali, garantisce la certezza dell’identificazione, rappresenta un efficace deterrente all’abbandono degli animali, favorisce studi e interventi per la prevenzione e cura delle malattie degli animali.
La consultazione della banca dati è libera all’indirizzo www.salute.gov.it/anagcaninapublic_new/home.jsp. Chi trova un cane smarrito, digitando il codice a 15 cifre del microchip (o quello tatuato, anche se il tatuaggio non è più in uso) può risalire all’anagrafe di provenienza del cane e rintracciare il proprietario. Si può compiere un’analoga ricerca anche attraverso l’eventuale microchip inserito nei gatti e nei furetti. Per ottenere il codice identificativo, è possibile effettuare la lettura del microchip presso i servizi veterinari delle Asl, gli ambulatori veterinari privati e la Polizia municipale muniti dell’apposito lettore.
La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è un obbligo di legge. L’iscrizione di gatti e furetti è invece su base volontaria se non si ha la necessità di acquisire il passaporto.
È utile ricordare che i medici veterinari liberi professionisti possono registrare i gatti per scelta dei proprietari anche nella banca dati privata denominata Anagrafe Nazionale Felina realizzata dall’ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani). È opportuno perciò effettuare la ricerca del microchip di un gatto smarrito anche in questa banca privata. Anche il coniglio d’affezione ha la possibilità di essere iscritto presso una banca dati privata a lui dedicata realizzata dall’AAE-Conigli onlus (Associazione Animali Esotici- Sezione conigli) e denominata appunto Anagrafe dei conigli.

Nessun commento:

Posta un commento