il nostro staff

il nostro staff

giovedì 17 dicembre 2015

I PERICOLI DEL NATALE


Ciò che noi umani amiamo molto a Natale, specie in ambito cibo, potrebbe essere pericoloso per i nostri amici a quattro zampe. Ecco alcune cose a cui prestare attenzione.

CIOCCOLATO
Questo delizioso alimento è velenoso per cani e gatti. Ovviamente il grado di pericolosità dipende dal quantitativo ingerito (tolti ingredienti come il latte), e perché diventi letale il cacao assunto deve essere molto. Comunque, piccole dosi possono provocare nell’incauto animale nausea, diarree, ecc.

DOLCI SENZA ZUCCHERO
I dolci senza zucchero in genere utilizzano quale dolcificante lo xilitolo, una sostanza che può causare un calo negli zuccheri del sangue, con conseguente perdita della coordinazione e convulsioni.

AVANZI
A volte gli avanzi del pranzo di Natale sono più buoni del pranzo stesso, ma non per cani e gatti. Ricordate che certi alimenti sono problematici per cani e gatti, come aglio e cipolla. Le ossa possono lacerare il loro stomaco, mentre ribes, uva e uva passa sono tossici per il cane.

ALCOL
Ovviamente gli alcolici sono totalmente vietati e possono indurre l’animale in coma, o provocargli blocco respiratorio.

FOGLI DI ALLUMINIO E CELLOPHANE
Giusto conservare in modo appropriato il cibo, ma attenti che il vostro cucciolo non ingerisca alluminio e plastica, poiché potrebbero procurargli nausea e blocco intestinale.

PIANTE
Alcune piante - gigli, vischio, poinsettia (nota come Stella di Natale) - possono causare vari problemi: nausea, fastidi gastrointestinali, letargia.

ACQUA DELL’ALBERO
Se avete un albero vero, attenzione all’acqua con fertilizzante, che è velenosa, ma anche all’acqua stagnate, ricca di batteri.

DECORAZIONI
Attenzione alle piccole decorazioni, che possono essere ingerite causando blocchi intestinali. Ai gancetti di metallo, che possono conficcarsi in gola. Agli oli profumati dei potpourri, che possono essere tossici.

Nessun commento:

Posta un commento