Sempre più gatti soffrono di diabete, come testimoniato da una recente indagine dalla quale è emerso che viene colpito da tale patologia 1 gatto su 200. Per determinare se il gatto ha il diabete basta un semplice esame del sangue, quello relativo alla glicemia.
La glicemia è il valore della concentrazione di glucosio (in altre parole zucchero, nutrimento essenziale per le cellule) nel sangue. Se tale concentrazione è eccessiva si ha il diabete, una patologia causata dalla mancata produzione di insulina (l’ormone che aiuta ad assimilare lo zucchero) i cui sintomi più evidenti sono: aumento della sete, perdita di peso, aumento della minzione, letargia, debolezza, mantello poco lucido e rovinato.
La prospettiva di vita di un gatto diabetico dipende dalla sua età al momento della diagnosi, dalla facilità nella stabilizzazione, dalla presenza e gravità di eventuali patologie concomitanti.
Da metà novembre a fine dicembre la Clinica Veterinaria Parabiago EFFETTUERÀ GRATUITAMENTE L’ESAME DELLA GLICEMIA A TUTTI COLORO CHE NE FARANNO RICHIESTA. Basterà fissare preventivamente un appuntamento (al numero telefonico 0331556605) per un giorno a scelta tra giovedì e domenica. Ricordate: il gatto deve essere a digiuno da almeno 12 ore.
Nessun commento:
Posta un commento