il nostro staff

il nostro staff

giovedì 17 marzo 2016

IL DRAMMA DEGLI ABBANDONI


Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti. L’abbandono è un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro.
Molte volte accade che i cuccioli vengano regalati senza pensare al fatto che richiedono cure e tempo, cose che non sempre i padroni sono disposti a garantire. Quindi, spesso l'abbandono viene erroneamente considerato l'opzione più comoda e vantaggiosa. Si calcola che nel nostro Paese i cani randagi siano quasi 600mila, mentre i gatti più di 2 milioni e mezzo. Il periodo in cui si registrano i picchi massimi di animali abbandonati è quello estivo (25-30%). L'animale domestico diventa infatti un problema per chi deve partire per un viaggio o una vacanza.
Un altro momento critico è quello della caccia, durante il quale circa il 30% dei cani viene abbandonato perché non è adatto a quest'attività.
Se si assiste a un caso di abbandono fai può denunciarlo alle forze dell'ordine (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizie locali). A tale scopo è importante raccogliere tutti gli elementi necessari per individuare i responsabili dell'abbandono (numero di targa, etc..).

Nessun commento:

Posta un commento