il nostro staff

il nostro staff

giovedì 3 marzo 2016

GATTI DISABILI


Talvolta, bel corso della sua avventurosa vita, un gatto può contrarre della malattie o subire degli incidenti che lo portino ad acquisire delle disabilità. Queste creature straordinarie, tuttavia, riescono il più delle volte a compensare molto bene alle proprie mancanze. Anche se un gatto perde l’udito, la vista o una zampa, può comunque condurre una vita normale ed essere un amico e un compagno di giochi per il padrone.
I gatti ciechi utilizzano gli altri loro acutissimi sensi, oltre alle vibrisse, per aiutarsi nei moventi. Un gatto cieco il più delle volte riesce a giocare e ad arrampicarsi quasi come uno vedente. Per aiutarlo a muoversi senza pericoli in casa, cercate di mantenere i mobili sempre nella medesima posizione (così una volta memorizzatili non andrà a sbattervi), e tenete chiuse finestre e porte di balconi da cui potrebbe cadere.
I gatti sordi sono in grado di imparare comandi manuali, basta avere un po’ di pazienza. Inoltre, evitate di piombargli all’improvviso alla spalle, non sentendovi potrebbero spaventarsi, e non fateli uscire di casa poiché non sono più in grado di sentire (e quindi evitare) le macchine se non si trovano davanti a loro.
Se a un gatto manca una zampa correrà meno velocemente e salterà meno in alto del solito, ma imparerà ben presto a muoversi con disinvoltura anche solamente con tre arti. Meglio, però, evitargli le uscite all’aperto se non sotto stretto controllo.

Nessun commento:

Posta un commento