il nostro staff

il nostro staff

giovedì 27 luglio 2017

AGOPUNTURA PER CANI E GATTI


L'agopuntura rientra nella Medicina Tradizionale Cinese. Si basa sul principio che il corpo è percorso da una serie di canali energetici che agiscono specificatamente su determinati organi o per determinate funzioni.
In condizioni normali l'energia scorre liberamente e fin quando questo avviene non si riscontrano problemi; quando però il suo libero fluire viene ostacolato, ecco che insorgono dolori, disfunzioni e malattie vere e proprie di diversa natura. La stimolazione di punti precisi situati sui canali energetici (chiamati agopunti) ha la funzione di eliminare tali blocchi e avviene mediante la semplice infissione di aghi.
L'agopuntura non è dolorosa, al massimo può risultare un pò fastidiosa solo nel momento dell'infissione degli aghi, e a volte si riscontra localmente un leggero calore.
Le patologie nelle quali torna utile l’impiego della agopuntura è vasto e speso sovrapponibile a quelle umane, comprendendo disturbi della locomozione, problemi della sfera riproduttiva, cardiopatie, problemi dermatologici. Inoltre, l’agopuntura è molto efficace per risolvere gli stati d’ansia. Nel caso di Malattie osteo-articolari e traumi, l’agopuntura non può ricomporre le fratture, ma può ridurre il dolore e curare le infiammazioni. L’agopuntura si è dimostrata efficace anche nella cura delle aritmie cardiache e dei problemi respiratori delle alte vie, in particolare nelle forme più ostinate.
Infine, la Clinica Veterinaria Parabiago si avvale dell’agopuntura come terapia del dolore non farmacologia e per mitigare eventuali effetti collaterale dovuti alla chemioterapia.
Il veterinario specializzato in agopuntura all’interno della Clinica è la Dott.ssa Corinne Della Vedova. 

Nessun commento:

Posta un commento