il nostro staff

il nostro staff

mercoledì 22 aprile 2015

UNA CONVIVENZA POSSIBILE

Condividete la vostra casa con cani e gatti? Se volete aiutare i vostri amici a convivere felicemente, ci sono una serie di precauzioni che potete adottare. Siate presenti durante i loro primi incontri, per osservarne i comportamenti e rassicurarli sul fatto che non vi è pericolo. Assegnategli ciotole per il cibo differenti, così non solo eviterete conflitti, ma potrete fornire a cane e gatto la giusta alimentazione (ricordate, i loro cibi non sempre sono interscambiabili). Studiate anche giacigli differenti, nel caso una delle parti desideri restare separata dall’altra. Per i gatti è molto semplice: basta piazzare una coperta o una piccola cuccia in un luogo non accessibile ai cani, come un ripiano alto, un piccolo ripostiglio, ecc.
Non spaventatevi se scoppia un piccolo tafferuglio, qualche incomprensione è sempre possibile. Tuttavia, se lo “scontro” è particolarmente aggressivo o si ripete nel tempo, non solo dovrete intervenire per separarli, ma dovrete evitare che restino nel medesimo ambiente quando voi non ci siete.
In linea di massima, comunque, il consiglio principe è sempre lo stesso: mostratevi sereni e pazienti con entrambe le parti, in modo da creare e trasmettere un senso di comunità. Il tempo farà il resto
.

Nessun commento:

Posta un commento