il nostro staff

il nostro staff

lunedì 27 aprile 2015

GIOCHI FELINI

Se volete acquistare qualche giochino per il vostro micio, entrando in un negozio per animali avrete solo l’imbarazzo della scelta. Prima di decidere, però, tenete conto di alcune cose. I gatti non vedono tutti i colori, per cui un bel giallo per loro non è più visibile di un banale bianco. Al contrario percepiscono meglio il verde e il blu. Ricordate anche che più che la forma dell’oggetto gli interessano la sua mobilità e il rumore emesso, che gli consentono di individuarlo facilmente e di divertirsi nel rincorrerlo. In fondo, per un gatto un gioco non è che una simulazione di caccia. Nell’inseguire una pallina o nel dare zampate a una corda con un peso il tenero micio di casa richiama alla memoria il suo atavico istinto di predatore. In particolare, le sue movenze possono essere riportate alla “cattura” di tre diverse prede e soprannominate “balzo sul topo”, “zampata all'uccellino” e “pescata del pesce”. Il divertimento consiste nel ricreare tali situazioni, impegnando tutti i propri sensi e mettendo in mostra tutta la propria velocità e agilità.
Attenzione ai giochi pericolosi. Fate sparire dalla circolazione aghi, spilli, chiodini, proprio perché piccoli (e tintinnanti) possono essere inghiottiti o comunque trafiggere il vostro amico di casa. Allerta anche per gli apparentemente innocui gomitoli, poiché il gatto può involontariamente legarsi le zampe e farsi male nel tentativo di sciogliersi. Oppure può avvolgersi la corda attorno al collo e rischiare di soffocarsi. O, ancora, può ingerire un filo troppo lungo con gravi conseguenze per lo stomaco e l’intestino.
Passando ad altre tipologie di gioco, i gatti amano arrampicarsi su quegli imponenti tiragraffi che ormai si trovano facilmente in commercio. Si tratta di strutture tubolari collegate da piani, o vere e proprie minicasette, in cui giocare anche a nascondino. Se avete un giardino, qualche attrezzo e un po’ di tempo, potete costruirne uno anche da soli, magari assemblando qualche vecchio piccolo mobile, come cassettiere, scatole di legno, ecc. Creando piccoli cunicoli, spazi su più livelli e attaccandoli corde con palline o altri piccoli oggetti otterrete un ambiente ideale per la “ginnastica” del micio. Fate attenzione però che il tutto sia saldamente ancorato a terra, affinché gli intrepidi quattro zampe non rischino di farsi cadere tutto in testa. Giocare sì, ma in sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento