il nostro staff

il nostro staff

martedì 18 settembre 2018

PARLARE CON LA CODA


La coda è molto importante sia per i gatti che per i cani, poiché entrambi la usano per inviare messaggi. A seconda di come è posizionata comunica un differente stato d’animo. Tuttavia, lo stesso gesto può avere un significato differente a seconda della specie.
Per i gatti una coda dritta e verticale esprime felicità. Se agitata indica nervosismo, mentre gonfiata rivela intenzioni aggressive. Bassa tra le zampe posteriori è sintomo di paura.
Per i cani scodinzolare è segno di felicità, e più è ampio e veloce il movimento maggiore è l’allegria del quattro zampe. Se, invece, la coda del cane rimane alzata, dritta e immobile, indica aggressività, è come un cartello che dice “qui comando io”. Tenuta tra le zampe posteriori rivela invece paura. Quindi, se due cani si incontrano fate attenzione alle loro code. Se entrambi scodinzolano significa che stanno facendo amicizia, se invece tengono le code dritte correte ai ripari, perché potrebbero litigare. “Leggere” le code, quindi, è un po’ come leggere il linguaggio dei segni.

Nessun commento:

Posta un commento