il nostro staff

il nostro staff

venerdì 2 luglio 2021

GATTI & FUOCHI D'ARTIFICIO


Con l’estate arrivano anche le feste con fuochi d’artificio, decisamente poco graditi ai gatti. Proviamo a darvi qualche consiglio per tenere il micio di casa al sicuro. 
Se sapete che ci saranno fuochi d'artificio di notte, assicuratevi di trascorrere più tempo a giocare con il vostro gatto durante il giorno. Se sarà stanco a sufficienza, potrebbe dormire tranquillo durante i fuochi d'artificio. 
Se il vostro gatto è abituato a uscire di casa, assicuratevi di tenerlo dentro quando fa buio e chiudete a chiave la porta in modo che non possa tornare fuori. Inoltre, tenete le finestre e le tende chiuse per ridurre la stimolazione visiva e sonora. 
Fornite al gatto uno spazio sicuro in cui rifugiarsi. Un ambiente chiuso e tranquillo, il più lontano possibile da finestre e porte. Mettetevi alcune coperte e alcuni giocattoli divertenti, oggetti che il gatto conosce, in modo che si senta a proprio agio e abbia qualcosa con cui distrarsi. 
Se sapete che i fuochi artificiali spaventano in modo pesante il gatto, potete provare a dargli dei tranquillanti (concordati preventivamente col veterinario), oppure spruzzare dei feromoni (sostanze biochimiche emesse quali segnali). 
Infine, passare del tempo con lui, parlandogli dolcemente e accarezzandolo è sempre un’ottima soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento