il nostro staff

il nostro staff

venerdì 26 febbraio 2021

ANIMALI DOMESTICI ASSICURATI?


Forse il vostro cane o gatto è assicurato contro gli infortuni domestici e voi non lo sapete…
L’assicurazione per infortuni domestici è entrata in vigore nel 2001 e la gestione è stata affidata all’Inail, che riscuote un premio annuale obbligatorio di 24 euro. Tale assicurazione è rivolta a tutti coloro che svolgono, a titolo gratuito, un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano. Per questi soggetti la copertura è obbligatoria se in età compresa fra i 18 e i 67 anni. 
Tra le attività domestiche dalle quali possono derivare infortuni non ci sono soltanto quelle di pulizia, preparare i pasti e prendersi cura dei familiari, ma anche l'accudimento di animali. 
L'infortunio da animali ricade nella dimensione domestica dal momento che possono ritenersi, in base a un criterio di ragionevolezza, normalmente partecipi della vita domestica familiare. 
Per l'INAIL, quindi, sono meritevoli di tutela assicurativa anche gli infortuni derivanti dall'accudimento degli animali di casa, ma non tutti indistintamente: sono esclusi gli infortuni causati da animali esotici o particolarmente feroci.
L'infortunio che viene liquidato agli aventi diritto deve comportare inabilità gravi o permanenti.

Nessun commento:

Posta un commento