il nostro staff

il nostro staff

giovedì 13 febbraio 2020

LA NOSTRA TC


La tomografia computerizzata è un’indagine diagnostica che permette di ottenere studi avanzati di parti del corpo dell’animale (testa, torace, addome, arti).
Grazie al software medico in dotazione è possibile la ricostruzione tridimensionale della parte indagata.
Ciò consente una diagnosi accurata, precoce e rapida, al fine di intervenire con una terapia medica e/o chirurgica mirata.
Utilizziamo una TC a 16 strati, che esegue una scansione estremamente veloce, in grado di catturare le immagini ad alta definizione, che proprio per la sua velocità riduce di molto l’emissione di radiazioni e i tempi dell’anestesia per il paziente. 
Ma perché si dice a 16 strati e come funziona?
Le TC a spirale multistrato consentono di acquisire contemporaneamente l’immagine di 16 sezioni del corpo per ogni rotazione del tubo radiogeno. Si acquisisce quindi l’immagine di volumi cospicui in tempi brevissimi. Strati tanto sottili e rappresentati in tempi tanto brevi consentono un dettaglio molto preciso delle immagini acquisite, eliminando i disturbi dovuti ad esempio alle pulsazioni del cuore o alla respirazione. Il computer ricostruisce le immagini in tre dimensioni in modo istantaneo.
Lo studio tomografico è accompagnato da un referto redatto dalla Dott.ssa Barbara Secchiero.

Nessun commento:

Posta un commento