il nostro staff

il nostro staff

sabato 25 agosto 2018

CHE COS'È IL GRANULOMA EOSINOFILO?


Il granuloma eosinofilo felino è una patologia che comprende una serie di lesioni cutanee abbastanza frequenti nel gatto. Può presentarsi nelle seguenti forme:
- Granuloma eosinofilico della bocca: il gatto avrà la bocca arrossata con ulcere dolenti e sanguinanti nei casi più gravi. 
- Granuloma lineare: si localizza sul bordo posteriore delle cosce, da ambo le parti o solamente da una, con lesioni e perdita di pelo.
- Placca eosinofilica: una lesione arrossata, tendenzialmente localizzata sull’addome, che causa un intenso prurito al gatto.
- Ulcera indolente: formazione di ulcere sul labbro, soprattutto su quello superiore, che possono rompersi e sanguinare.
Non si è ancora riusciti a comprendere bene quai siano le cause scatenanti il granuloma, ma tra le principali vengono indicate allergie nei confronti di parassiti (pulci), allergia alimentare, allergia ai pollini e alla polvere di casa, allergia alla puntura di insetti, agenti infettivi (batteri o virus) e persino lo stress. Si ipotizza anche una trasmissione genetica.
Per diagnosticare il granuloma spesso basta una semplice visita, ma può essere necessario un esame citologico.
La terapia (antibiotico, dieta ipoallergenica, cortisone, ecc.) varia a seconda del tipo di granuloma e della causa scatenante e, anche se è difficile debellare definitivamente il problema, si può tenerlo a bada con buoni risultati.

Nessun commento:

Posta un commento