il nostro staff

il nostro staff

mercoledì 17 maggio 2017

ATTENZIONE ALLA PROCESSIONARIA



Il caldo è finalmente arrivato e molti di voi porteranno i cani a fare lunghe passeggiate in campagna, fate quindi attenzione alla processionaria.
La processionaria, il cui nome deriva dalla sua tendenza a muoversi in fila indiana, è un piccolo bruco apparentemente innocuo. In realtà, oltre a desfogliare intere piante, può costituire un pericolo per l’uomo e gli animali.
I peli urticanti di questo insetto allo stato larvale sono velenosi, e possono provocare una grave reazione allergica.
Sono cavalli e cani a rischiare di più, poiché brucando l’erba o annusando il terreno possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto. 
Nel caso questo succedesse, il cane avrebbe un improvviso aumento della salivazione, spesso seguito da vomito, ingrossamento della lingua e inizio di necrosi di quest’ultima. Inoltre, l’animale diventerebbe inappetente, debole e con febbre.
Cosa fare? Innazitutto lavare la lingua del cane con acqua e bicarbonato, per togliere i peli residui, poi portarlo subito dal veterinario.
Ovviamente è necessario fare attenzione, e non toccare i peli a propria volta (quindi meglio usare guanti in lattice), altrimenti si rischia di rimanere urticati a propria volta.

Nessun commento:

Posta un commento