il nostro staff

il nostro staff

venerdì 18 novembre 2016

VACCINATE IL VOSTRO GATTO


La vaccinazione protegge il gatto dalle seguenti malattie:

Panleucopenia: è una malattia altamente contagiosa e potenzialmente letale, causa vomito e diarrea emorragica con abbattimento generale dell’animale. Anche in questo caso la terapia possibile è quella di supporto, in attesa che l’animale migliori.

Calicivirosi: è trasmessa dal calicivirus ed i sintomi sono diversi, abbiamo problemi respiratori, congiuntiviti, febbre, indebolimento. Il sintomo più caratteristico sono le lesioni ulcerose a carico della cavità orale. Queste causano un peggioramento delle condizioni generali dell’animale, in quanto essendo molto dolorose non permettono al gatto di mangiare spontaneamente e spesso in questi casi bisogna passare ad un alimentazione forzata o con sondino esofago-stomico.

Rinotracheite infettiva: è un'altra malattia infettiva virale, questa volta sostenuta da un Herpesvirus, colpisce principalmente i gattini di giovane età, mentre negli adulti ha una sintomatologia spesso più blanda. I sintomi principali sono scolo oculo nasale e problemi respiratori.

Leucemia Felina(FELV): è causata dal virus della leucemia felina, questa patologia porta ad un abbassamento delle difese immunitarie con conseguenti infezioni secondarie.

Nessun commento:

Posta un commento