il nostro staff

il nostro staff

domenica 18 novembre 2018

OMEOPATIA VETERINARIA IN CVP


L’omeopatia si caratterizza per il rispetto della concezione globale dell’essere e la sua azione è volta non solo alla cura dell’organo ammalato, ma anche al riequilibrio dell’intero organismo. In ambito veterinario l’omeopatia, in tandem con la medicina tradizionale, viene usata per curare sia patologie acute che croniche: dalla tosse ai reumatismi, passando per l’artrosi e le malattie dermatologiche, le allergie e le intolleranze.
Nell’omeopatia veterinaria i rimedi sono proposti con lo stesso approccio di quelli umani, ovvero come cure naturali che non procurano stress all’animale e lo curano nella sua globalità, con un approccio definito olistico e sempre secondo il principio Similia similibus curentur, ovvero “il simile cura il simile”. 
L’omeopatia veterinaria può essere utilizzata come valido supporto nel sostegno delle terapie convenzionali come quelle chemioterapiche, in caso di malattie neoplastiche ad esempio, che richiedono un grande impegno affinché siano tollerate meglio dall'organismo che ne deve fare uso. Non bisogna ritenere la medicina omeopatica in antitesi con quella convenzionale, le due possono coesistere e sfruttare al meglio le potenzialità impiegate contemporaneamente.
Nelle patologie cronico degenerative, autoimmunitarie e tumorali in primis, il rimedio omeopatico può essere affiancato al farmaco tradizionale e, attraverso il rinforzamento del sistema immunitario e allo stimolo sulla vitalità dell'individuo, garantire una migliore tollerabilità alle terapie convenzionali.
Per chi fosse interessato a utilizzare l’omeopatia nella cura dei propri animali – lo ripetiamo, senza abbandonare la medicina convenzionale e i suoi farmaci – la Clinica Veterinaria Parabiago consiglia una visita specialistica (dietro appuntamento) con il Dott. Enio Marelli, veterinario esperto in medicina omeopatica. L’appuntamento può essere fissato telefonando al numero della clinica 0331556605. Gli appuntamenti per tali visite possono essere fissati solo un giorno al mese. Per novembre si tratta del giorno 22, per dicembre del giorno 13.

Nessun commento:

Posta un commento