il nostro staff

il nostro staff

giovedì 1 dicembre 2016

È ARRIVATO IL FREDDO


Prima o poi il freddo arriva. Ed è arrivato anche quest’anno. Ecco, quindi, alcuni consigli per aiutare i quattro zampe ad affrontarlo. Innanzitutto, se si tratta di animali domestici, il consiglio è sempre di tenerli in casa. Nel caso di animali che, comunque, passino buona parte del tempo (per esempio di giorno) fuori, o di animali randagi che transitino spesso nei dintorni, si possono utilizzare dei piccoli accorgimenti per tutelarli nelle giornate più rigide. Ecco sette consigli utili. 

1) Una alimentazione adeguata
Con l’abbassarsi delle temperature anche cani e gatti, come noi, bruciano più calorie.

2) Un riparo idoneo
Animali che passano molto tempo all’aperto devono avere un luogo asciutto e senza correnti per dormire e rifugiarsi. La cuccia va collocata a qualche centimetro da terra, possibilmente con l’entrata rivolta in direzione opposta a quella in cui solitamente soffia il vento. Il pavimento della cuccia può essere ricoperto con una coperta di lana o con vecchi maglioni. Entrambi vanno cambiati in caso di pioggia o umidità.

3) Attenzione costante
Se l’animale si bagna a causa della pioggia o della neve è importante asciugarli bene, soprattutto le zampe e tra le dita, dove possono rimanere i cristalli di ghiaccio o sale.

4) Ciotola dell’acqua.
L’acqua del cane o del gatto se si trova all’esterno può congelarsi. Consigliamo di cambiarla spesso e di usare recipienti in plastica, poiché il metallo conduce il freddo più rapidamente. Una buona idea può essere quella di usare dell’acqua tiepida, in modo che impieghi molto più tempo per congelarsi.

5) Mai lasciare un cane incustodito in auto
Il veicolo potrebbe diventare una sorta di frigorifero, soprattutto durante le ore serali, causando l’ipotermia o il congelamento dell’animale.

6) Attenzione all’antigelo
L’antigelo per la macchina può essere fatale per gli animali domestici, anche in piccole quantità. Per questo bisogna tenerlo lontano dagli animali e NON bisogna mai versarlo a terra (qualcuno lo usa al posto del sale) perché qualche cane o gatto potrebbe leccarlo (al contrario di ciò che si pensa ha un buon sapore, dolciastro). 

7) Attenzione agli animali che si rifugiano sotto le automobili
Con le basse temperature i gatti liberi o anche altri animali che vivono all’aperto potrebbero andare a rifugiarsi sotto le automobili, per riscaldarsi con il caldo del motore. I gatti riesco anche a infilarsi in mezzo al motore, sotto il cofano.

Nessun commento:

Posta un commento